difesAttiva: quando il turismo entra nelle aziende agricole zootecniche.

DCIM100GOPROGOPR9647.

Domenica 26 marzo 2017 difesAttiva ha iniziato con il suo programma di attività escursionistiche per conoscere gli splendidi territori della provincia di Grosseto e per entrare in contatto con le realtà zootecniche locali.
All’iniziativa “il lupo nelle aziende” hanno partecipato 20 persone accompagnati, nella giornata, da una guida ambientale escursionistica. L’attività si è svolta nel comune di Magliano in Toscana in località Cupi.
Dopo una bella escursione tra sughere secolari e una fitta macchia mediterranea, il gruppo ha pranzato al sacco, accompagnando il pasto con un ottimo Morellino di Scansano, altro prodotto che contraddistingue questo comune e ne valorizza la sua terra.
Sempre a piedi il gruppo di camminatori si è diretto verso l’azienda agricola zootecnica di Loi Paola, che per ridurre gli attacchi al proprio bestiame e trovare una soluzione ai problemi legati alla presenza dei predatori, si è dotata di strumenti di prevenzione, cani da guardianìa. Orso e Ida, questi i loro nomi, custodiscono al pascolo più di 250 pecore di razza sarda con attitudine da latte. Per vedere il loro lavoro la guida, insieme all’imprenditrice agricola, hanno portato il gruppo nell’area di pascolo, i cani da guardianìa hanno subito abbaiato e sono corsi verso le pecore per proteggerle. I bestiame ha continuato a pascolare indisturbato. Questo è il nostro messaggio: Protezione è tranquillità e qualità. DifesAttiva e l’allevatrice hanno spiegato che utilizzo dei cani è fondamentale, ma tanti solo i problemi: la mancanza del riconoscimento del loro lavoro da parte delle istituzioni, la responsabilità civile e penale legata alla presenza dei cani sul territorio, la qualità del loro lavoro. Questo sottolinea come l’operato, svolto da molto imprenditori agricoli, con i cani da guardianìa non è superficiale. I problemi ci sono sempre, ma insieme cerchiamo di risolverli, perché difesAttiva è rete, rete tra gli allevatori e rete tra le persone che sono più lontane dal mondo zootecnico.
La giornata si è conclusa con un’ottima crostata ricotta e cioccolato e dei superlativi assaggi di prodotti lattiero caseari dell’azienda.
La guida ambientale escursionistica ha, inoltre, ha donato parte del ricavato della gioranta

DCIM100GOPROGOPR9647.

DCIM100GOPROGOPR9647.

cupi-5

cupi-7

dav

dav

cupi-1

17553932_10212205443273632_6570145412151231740_n1 per l’acquisto del mangime per il mantenimanto dei cani da guardianìa, simbolo del sostegno del duro lavoro delle aziende virtuose.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *